top of page

Alimentazione Funzionale, Dieta Mediterranea & Microbiota

Il mio approccio si fonda su evidenze scientifiche e anni di studio e di ricerca sperimentale e biomedica, parallelamente all’esperienza maturata sul campo in ambito sportivo

Cosa non posso fare

Se presumi di essere affetto da una qualche patologia metabolica e vorresti consigli alimentari per curarla, ti invierò al medico curante per una visita specialista che accerti l’eventuale patologia, e in seguito potrò elaborare una dieta che consenta il recupero del tuo stato di benessere.

Se in presenza di un accertata condizione di diabete, obesità e/o ipertensione, ti consiglio di procedere, secondo le indicazioni del tuo medico, ad una visita specialistica che includa test per la fitness cardiorespiratoria ed esame cardiologico, prima di intraprendere qualsiasi piano di allenamento o attività motoria.

Noi siamo realmente ciò che mangiamo.

Ma è altrettanto vero che la prescrizione della sola dieta senza un programma di esercizio fisico non comporta alcun beneficio concreto per la salute.

Educazione alla Salute

Sia la persona che vuole seguire semplici regole di benessere, sia lo sportivo impegnato in attività intense e programmate, deve attenersi ad un unico principio, quello di alimentarsi con ingredienti naturali, freschi e aderenti alla tradizione culinaria.

Benessere & Sport

La valutazione precisa del fabbisogno calorico-nutrizionale e del dispendio energetico individuale è il primo passo per intraprendere un piano alimentare personalizzato ed efficace che dovrebbe sempre considerare la funzione microbica intestinale.

Valutazione Nutrizionale

Alimentazione Funzionale

Non ti proporrò diete stravaganti,  antidoti alla moda, restrizioni o digiuni, poco utili e dannosi, e che poco hanno a che vedere con la validità scientifica e clinica.

 

Il mio approccio nutrizionale non prevede costrizioni o divieti, ma è calibrato sulle aspettative e sugli obiettivi individuali, in un percorso personalizzato e progressivo verso il raggiungimento del proprio benessere e di una condizione ottimale di performance e salute.

L’evidenza scientifica ci ha chiarito quanto sia importante favorire la funzionalità del nostro microbiota, seguire i ritmi fisiologici e circadiani e dedicare al nostro organismo un sano equilibrio tra attività fisica e recupero funzionale.

Per alimentazione funzionale si intende infatti uno stile alimentare che prevede un approccio personalizzato, sulla base di evidenze scientifiche consolidate, per favorire la funzione generale dell'organismo, specialmente la funzione immunitaria, l'azione del microbiota intestinale e il benessere psicofisico.

Alimentazione funzionale per il raggiungimento di una condizione ottimale di performance e salute

Dieta Mediterranea

Semplicemente, le mie regole si fondano sui principi di quella che viene riconosciuta universalmente come la dieta mediterranea moderna o dieta DASH (Dietary Approaches to Stop Hypertension, in termini più rigorosi secondo il National Institute of Health).

 

Il modello DASH rispecchia millenni di co-evoluzione biologica avvenuta tra i nostri microrganismi commensali e la tradizione gastronomica degli alimenti semplici e stagionali.


In termini pratici, il mio modello di alimentazione incentiva un dieta ricca in frutta, ortaggi, cereali integrali, prodotti lattiero-caseari, legumi e pesce con concomitante riduzione dei grassi animali, dei prodotti processati o fritti, e dell'abuso di sale.

La tradizione gastronomica degli alimenti semplici e stagionali  rispecchia millenni di co-evoluzione con il microbiota intestinale

Microbiota

La flora microbica intestinale (il microbiota) è da considerarsi come una componente integrante ed essenziale del nostro organismo.


Il microbiota partecipa direttamente all’assorbimento dei nutrienti, alla modulazione dell’azione immunitaria e del processo infiammatorio, alle funzioni cognitive e alla fisiologia dell’ospite.

Alimentazione, stile di vita e attività fisica sono elementi principali nella regolazione della funziona microbica intestinale e di conseguenza dell’omeostasi generale.

Alimentazione, stile di vita e attività fisica sono elementi principali nella regolazione della funziona microbica intestinale

Vuoi saperne di più?

Visita la pagina dei programmi e contattami senza impegno

bottom of page