Piano alimentare personalizzato
Un'accurata visita per la valutazione della composizione corporea e dello stato nutrizionale è il prerequisito per comprendere i tuoi reali fabbisogni energetici e nutritivi.
Imposteremo insieme il programma alimentare migliore sulla base delle tue specifiche necessità caloriche, nutrizionali e fisiologiche e in funzione agli obiettivi individuali.
Il piano alimentare personalizzato dovrà soddisfare il fabbisogno energetico e nutrizionale connesso all’attività fisica e allo stile di vita sempre in ottica di prevenzione.
L'analisi dettagliata della composizione microbica intestinale (Wellmicro® Gut Test), svolta in collaborazione con Wellmicro, potrà poi fornire importanti informazioni a completezza del piano alimentare personalizzato e della valutazione dello stato di salute.
Visita Nutrizionale
& Microbiota
Fabbisogno Energetico
& Composizione Corporea
-
Attraverso un’anamnesi dettagliata valuteremo la tua storia e il tuo comportamento alimentare, per avere una stima della tua assunzione calorica giornaliera.
-
Il tuo metabolismo basale, il fabbisogno energetico e il bilancio calorico verranno poi calcolati sulla base di una valutazione antropometrica e di equazioni predittive riferite al tuo stile di vita e ai livelli di attività motoria.
-
Nello specifico, l’analisi antro-plicometrica consente una stima della composizione corporea, partendo dalla misura dello spessore del tessuto adiposo sottocutaneo e della rilevazione delle circonferenze in vari punti del corpo.
Idratazione & Stato Nutrizionale
-
Mediante analisi avanzata della bioimpedenza corporea (Bioelectrical impedance vector-analysis, BIVA) è possibile avere una misura precisa dello stato d’idratazione e della massa cellulare metabolicamente attiva, particolarmente utile per ottimizzare la performance sportiva sulla base dei carichi di lavoro.
-
L'analisi BIVA può essere combinata con valutazione antropometrica per fornire una valutazione approfondita e completa dello stato nutrizionale e di salute.
-
L’integrazione della valutazione dei parametri ematici (prescritti dal medico curante) con l’analisi della composizione intestinale microbica servirà ulteriormente a perfezionare il piano alimentare personalizzato al fine di regolare lo risposta fisiologica per raggiungere il benessere quotidiano e ottimizzare la performance sportiva.