top of page
Webinar di divulgazione scientifica per scelte alimentari consapevoli

Domande & Risposte

Rendere le scoperte scientifiche di facile accesso e promuovere la conoscenza della biologia è da sempre uno dei miei impegni più importanti.

 

In chiacchierata informale di confronto e scambio d’idee, percorreremo gli argomenti principali della fisiologia e del metabolismo umano verso la comprensione dei meccanismi che regolano l’interazione tra alimentazione e benessere.


Risponderò a domande e perplessità nel contesto di un approccio più consapevole al cibo e alle proprie scelte alimentari.

Pensare con la pancia

Webinar di divulgazione scientifica

Ogni individuo ospita nel proprio intestino almeno 160 specie batteriche distintive, che costituiscono la fonte principale di variabilità genetica del nostro organismo, fornendo una varietà di attività metaboliche e biochimiche uniche.

 

Il microbiota gioca un ruolo principale a livello sistemico attraverso l’asse microbiota-intestino-cervello, stabilendo un punto d’incontro con l’azione benefica apportata dall’esercizio fisico e operando una fondamentale azione modulatoria sullo stato infiammatorio.

 

I cambiamenti delle abitudini alimentari associati alla riduzione dell’attività fisica che caratterizzano il nostro tempo hanno avuto un ruolo primario nel provocare una drastica riduzione della diversità batterica residente nell’intestino, contribuendo all’alterazione della funzione immunologica e all’insorgenza di disturbi cronici.

 

La condizione di efficace simbiosi tra organismo e batteri commensali può essere però ripristinata attraverso l’adeguato esercizio fisico e l’intervento nutrizionale.

Costo: gratuito (min 5 persone)

Durata: 30 min

Quando: da definire

Dove: online (Google Meet)

Per partecipare al webinar iscriviti via email tramite il pulsante sottostante, riceverai una email di conferma con il link a Google Meet per collegarti da qualsiasi dispositivo

Alimentazione e Performance Sportiva

Webinar di divulgazione scientifica

Il muscolo è un organo secretorio che regola non solo la glicemia e l'appetito ma anche la funzione immunitaria e, sorprendentemente, anche la plasticità sinaptica e la neurogenesi.

Affinchè si realizzi il benessere psicofisico e la performance che ne consegue, le attività metaboliche principali del muscolo, che sono l’azione contrattile e l’utilizzo dei nutrienti, devono integrarsi funzionalmente con l'azione del microbiota intestinale, il quale segue le oscillazioni circadiane giornaliere, adattandosi ai tempi di assunzione dei pasti e all'orario dell’attività fisica.

In questo contesto, il sistema immunitario gioca un ruolo fondamentale nel controllare i processi neurodegenerativi e quindi la salute neurologica. La risposta negativa verso i componenti della dieta, incluse le allergie alimentari o i disturbi infiammatori intestinali, si realizza anche a livello di questa interfaccia immunitaria-neuronale-metabolica.

Costo: gratuito (min 5 persone)

Durata: 30 min

Quando: da definire

Dove: online (Google Meet)

Per partecipare al webinar iscriviti via email tramite il pulsante sottostante, riceverai una email di conferma con il link a Google Meet per collegarti da qualsiasi dispositivo

bottom of page